Gli ultimi anni hanno visto un fiorire sempre più prospero di negozi compro oro anche a Roma.
Inoltre, si sente parlare sempre di più di questo nobile metallo, dei banco metalli, delle modalità di vendita e di acquisto dell’oro in base alle sue quotazioni. Come mai?
Il motivo è molto semplice: in periodi di crisi, come quello che ha colpito la nostra nazione e tutto l’occidente negli ultimi anni, le persone si rivolgono all’oro come bene rifugio, ossia come ad uno strumento di investimento da poter acquistare e vendere nei momenti più idonei.
Per questo, i punti vendita oro e i banchi metalli, pur esistendo da molto più tempo, negli ultimi periodi hanno acquisito sempre maggiore importanza e notorietà.
Naturalmente, la scelta di un banco metalli o di un negozio compro oro che sia affidabile e sicuro è fondamentale per effettuare investimenti convenienti.
Per questo motivo è sempre bene rivolgersi a professionisti autorizzati dagli enti regolatori del commercio in oro, come il banco metalli Universo Oro, autorizzato all’acquisto e alla vendita dell’oro, dei metalli preziosi e dei brillanti dalla Banca d’Italia, ente regolatore nazionale per il commercio in oro e i professionisti operanti al suo interno sono riconosciuti come Operatori Professionali in oro.
Questo significa che tutti gli operatori sono autorizzati al commercio dell’oro avendo requisiti e qualificazioni riconosciute dalla Banca d’Italia stessa.
La scelta di avvalersi solo ed esclusivamente di personale qualificato è fatta con l’obiettivo di distinguersi per professionalità tra altri punti vendita meno conosciuti.
Inoltre, la politica di questa società è quella di puntare solo su personale competente che possa soddisfare al meglio le esigenze di una clientela sempre più esperta in materia di oro e di legislazione legata alla compravendita dell’oro, dell’argento e di altri preziosi.
Universo Oro, in quanto banco metalli, è autorizzato all’acquisto e alla vendita di oro e metalli preziosi in ogni forma, sia come rottami che come gioielli completi, inoltre può acquistare monete in oro e argento di tutti i tipi, gettoni e lingotti in oro e argento per destinarli alla fusione.
Inoltre la società acquista orologi di marca, ma solo se accompagnati dal certificato originale della casa madre e acquista anche brillanti, anch’essi solo ed esclusivamente muniti di garanzia IGI o HRD.
Quando ci si rivolge agli operatori di Universo Oro, si ha la certezza di poter vendere l’oro nel migliore di modi.
Il metallo prezioso verrà pesato su bilance professionali e dedicate proprio alla vendita di preziosi, munite di doppio display per poter permettere ai clienti di visionare il valore del peso degli oggetti.
Inoltre, verrà valutato e spiegato, qualora ve ne fosse bisogno, il significato del titolo dell’oro, fondamentale per comprendere la valutazione che verrà fatta degli oggetti in vendita.
Si ricorda, infatti, che la quotazione dell’oro è riferita all’oro a 24 carati, ossia all’oro puro, mentre la maggior parte dei gioielli che viene portata al banco metalli è costituita da oro a 18 carati, ossia una lega caratterizzata da 750 parti di oro su mille (la punzonatura dell’oro, in questo caso, è infatti oro 750).
Per conoscere la quotazione dell’oro in una determinata giornata è possibile visionare il servizio on line sull’home page del sito, che permette di valutare la quotazione dell’oro e dell’argento in base al titolo degli oggetti e in base alla giornata.
Il prezzo dell’oro cambia due volte al giorno.
Per questo motivo, se la quotazione offerta in un determinato momento sembra allettante, è possibile selezionare l’opzione Blocca il Prezzo, che permette di vendere il proprio oro, entro 48 ore dal momento in cui si è utilizzata tale opzione, proprio a quel valore bloccato, anche se la quotazione dovesse essere minore al momento in cui si effettua realmente la vendita.
La vendita può essere effettuata solo ed esclusivamente in uno dei punti vendita di Universo Oro, presenti a Roma.
Affinché si possa procedere ad una transazione a norma di legge, chi vende l’oro deve essere un soggetto maggiorenne e munito di documento d’identità e codice fiscale.
L’oro venduto verrà registrato su un apposito registro vidimato (Registro del commercio di beni usati, antichità e preziosi) e, al momento della vendita, verrà rilasciata una regolare ricevuta con la descrizione degli oggetti venduti.
Si ricorda, che per legge (Decreto Legge 201 del 06/12/2010), il pagamento in contanti non è consentito per valori superiori ai 999.99 euro.