Quante volte vi siete fermati ad ammirare un gioiello?
Che sia posto in una luminosa vetrina o indossato da qualcuno di nostra conoscenza, ogni monile rappresenta una piccola opera d’arte.
Per crearlo, abili mani hanno domato la materia e trasformato il metallo prezioso in quell’oggetto splendido che ora potete guardare, desiderare, acquistare.
Certo non tutti i gioielli sono uguali.
Purtroppo, la crescente standardizzazione dell’offerta delle principali rivendite ufficiali, prime fra tutte quelle delle gioiellerie, ha eccessivamente uniformato il mercato tradizionale proponendo ai propri clienti gioielli appartenenti a stili, brand e tipologie ben definiti e in gran parte scelti in base alle esigenze commerciali del rivenditore.
Questo accade perché le gioiellerie sono pur sempre esercizi commerciali.
Il gioielliere, pur essendo indubbiamente un esperto di oro, argento e gioielli, è anche e soprattutto un intermediario tra le case produttrici e il pubblico.
Nella scelta dei monili da esporre, egli considera le mode, le proposte dei brand più rinomati del momento, al fine di incrementare le vendite e indipendentemente dal proprio gusto personale.
Ma allora, a chi rivolgersi per acquistare un gioiello originale, che sia unico, speciale, quando non addirittura fatto su misura?
Il professionista che fa al caso nostro è in questo caso l’artigiano orafo, che lavora all’interno di un proprio laboratorio o, come accade spesso negli ultimi anni, esercita in accordo con uno o più compro oro, al fine di rendere all’utente una gran quantità di servizi.
L’orafo artigiano è innanzitutto un artista, ma è anche un ottimo conoscitore delle materie prime che si trova ad utilizzare.
L’oro, l’argento, le pietre preziose nelle loro diverse caratterizzazioni, trovano nelle sue mani la giusta collocazione, capace di far risplendere al massimo delle sue potenzialità ogni singolo pezzo.
Ciò che caratterizza tuttavia il lavoro di un laboratorio orafo, è il fatto che esso agisce indipendentemente da ogni condizionamento della moda e delle major.
Presso questi luoghi magici si possono trovare anelli, orecchini, collane, spille unici ed originali, da acquistare per sé o da regalare in tutta sicurezza in quanto sempre forniti delle opportune garanzie.
Su ogni pezzo in oro o argento è infatti ben visibile il titolo impresso in punzonatura, così come ogni pietra preziosa è accompagnata dalla certificazione privata che ne attesta le caratteristiche.
Si tratta per altro di un particolare non di poco conto per chi intende successivamente rivendere l’oggetto e vede nell’acquisto di un monile artigianale una buona possibilità di investimento in oro.
La lavorazione dell’oro e dell’argento segue le logiche dettate dall’ispirazione, oltre che l’eventuale indicazione del cliente.
Proprio così: presso un orafo artigiano è possibile richiedere la forgiatura di monili personalizzati o la riconversione di oggetti ormai in disuso o che si sono rotti.
Il rapporto che si instaura tra orafo e cliente è diretto e personale.
Il cliente espone la propria idea, magari aiutandosi con degli schizzi o delle immagini e l’orafo cerca di capirne al meglio l’essenza, traducendola in un bozzetto.
Quando l’idea di base è stata concertata si procede alla lavorazione di prova. Specie nei casi in cui è necessario riprodurre disegni complessi, l’artigiano provvede alla crea un primo simulacro dell’oggetto in cera.
Questo modello, se approvato dal committente, servirà per una più precisa esecuzione.
Successivamente, individuati i materiali ottimali, nasce il gioiello vero e proprio: un pezzo assolutamente unico.
Che valore ha un gioiello personalizzato?
I gioielli fatti su misura non possono vantare le caratteristiche storiche e di provenienza cui abbiamo accennato, ma ciò non toglie che essi siano comunque portatori di un valore ben definito, dato dalla qualità dei materiali usati: dalle leghe di oro e/o argento scelte o dalla presenza di pietre preziose.
Questo valore, cosiddetto intrinseco, non si modifica col passare del tempo se non in conseguenza delle variazioni delle quotazioni dell’oro e dell’argento sui mercati.
In poche parole è difficile che i gioielli anche se di lusso assumano un valore storico da collezione, ma è assolutamente probabile, e in verità frequente, che essi si rivalutino nel tempo grazie al buon andamento del prezzo dell’oro, rivelandosi dei veri e propri investimenti che, non solo fruttano nel tempo, ma che possono anche facilmente essere liquidati all’occorrenza.