Lo zaffiro è una pietra molto apprezzata, grazie al suo valore, alla sua lucentezza ed al colore che la contraddistingue.
Sono molteplici perciò gli utilizzi che i gioiellieri ne fanno per creare monili di ogni foggia, a prevalente appannaggio femminile.
Diventa abbastanza frequente possederne uno, sia acquistato per puro piacere od investimento oppure ereditato da qualche parente.
Potrebbe altresì accadere che quel gioiello con zaffiro non sia più di tuo gradimento, oppure sia inutilizzato perché fuori moda, e tu decida quindi di vendere gioiello con zaffiro.
Oppure sia necessario, come spesso accade in periodo di crisi economica, vendere gemme di colore per ottenere un’entrata extra.
La domanda che dovresti porti prima di ogni altra è: a chi vendere gioiello con zaffiro?
Vendere zaffiro: quali sono i rischi da evitare
Quando vuoi vendere zaffiro usato, il rischio di rivolgersi ad una figura priva di preparazione professionale, strumenti adeguati e soprattutto etica professionale è quello da evitare assolutamente.
Potresti ricevere un’offerta di acquisto che non rispecchi il reale valore zaffiro naturale, ma sia inferiore al giusto prezzo di mercato.
Così come potrebbe capitare di accettare una somma irrisoria a fronte della lusinga di una liquidità immediata, utile per risolvere un momento di difficoltà economica.
Per far sì che ciò non accada, è meglio porsi delle domande preliminari, prima di decidere a chi vendere gioiello con zaffiro.
- Che tipo di pietra preziosa ho?
- Dove posso vendere zaffiro?
- Quanto posso guadagnare con zaffiro?
Vendere zaffiro: caratteristiche della pietra
Il primo aspetto da avere ben presente, è capire che lo zaffiro è una pietra preziosa con un valore alto.
Fa parte della famiglia dei corindoni ed acquisisce il suo colore blu caratteristico grazie ad inclusioni di diversi elementi.
Possiede una durezza elevata, inferiore solo a quella del diamante, che lo rende perfetto per la realizzazione di gioielli di uso quotidiano, come anelli e bracciali.
Le inclusioni presenti in questa gemma di colore, producono un effetto definito “seta”, che avviene allorquando, illuminata da una fonte di luce, la riflettono aumentando la lucentezza della pietra.
Un altro fenomeno interessante, che si verifica illuminando lo zaffiro, è la birifrangenza. La luce che attraversa la pietra si divide in due raggi.
Di conseguenza, qualsiasi oggetto osservato attraverso lo zaffiro appare lievemente sdoppiato.
Possiede inoltre un’altra proprietà, che permette che si verifichi il fenomeno del dicroismo, cioè un effetto cromatico che differenzia il colore blu di uno stesso zaffiro in diverse sfumature.
Vendere zaffiro: a chi rivolgersi
Qualsiasi sia il motivo per cui tu decida di vendere gioiello con zaffiro, rivolgersi ad un gemmologo specializzato, che abbia a disposizione strumenti all’avanguardia, è la scelta più oculata, che tu possa compiere, per ottenere la migliore quotazione dalla vendita zaffiro usato.
Un team di gemmologi professionisti con competenze, esperienza ed un laboratorio specializzato, fanno sì che IGR Diamanti Roma sia la struttura a cui rivolgersi con fiducia per ottenere il maggior guadagno dalla vendita del tuo gioiello.
Vendere zaffiro: come valutare la migliore offerta
Lo zaffiro naturale può essere facilmente confuso con la tanzanite, pietra di valore di molto inferiore, oppure essere di produzione sintetica.
Per questo è importante rivolgersi a gemmologi professionisti per avere una valutazione vantaggiosa e precisa.
Occorre infatti un’analisi approfondita con strumenti all’avanguardia da parte di gemmologi specializzati, di cui avere il piacere di fidarsi affinché effettuino una valutazione scrupolosa e precisa del tuo gioiello con zaffiro.
Solo in questo modo potrai ricevere il valore effettivo ed adeguato a quanto stai vendendo.
Rivolgendoti a IGR Diamanti Roma, avrai la migliore quotazione ed il servizio di scastonatura in presenza del cliente, completamente gratuiti, oltre al pagamento immediato della somma che riceverai.