La quotazione dei diamanti usati è una pratica sempre più diffusa, si tratta di un meccanismo ben strutturato e organizzato che richiede particolari competenze.
Il prezzo dei diamanti viene stabilito infatti in base a una serie di specifici fattori che caratterizzano il diamante.
Non si tratta quindi di una semplice considerazione del gioiello e del suo valore, ma è un meccanismo più strutturato.
Valutazione di un diamante usato
Il valore e di conseguenza il prezzo di un determinato diamante, vengono stabiliti a seconda della qualità e della sua lavorazione.
Come abbiamo visto precedentemente, ci sono particolari fattori da considerare, uno tra questi è sicuramente quello del peso, il quale viene espresso in carati. Un carato equivale a 0,20 grammi.
Nonostante questa condizione, va però considerato che un diamante non viene valutato unicamente in base al peso. Due diamanti con gli stessi carati, possono avere due prezzi completamente differenti.
Il valore di un diamante, infatti, viene stabilito soprattutto a seconda della regola delle quattro C.
Regola delle quattro C, di cosa si tratta?
Come anticipato precedentemente, la regola delle quattro C, rappresenta una modalità di valutazione relativa al prezzo dei diamanti. Questa si basa su specifiche caratteristiche del diamante:
- purezza
- taglio
- caratura
- colore
Si tratta di componenti fondamentali per la valutazione di un diamante, per cui vanno analizzate in modo attento e approfondito. Questi quattro elementi consentiranno di avere una valutazione più attendibile e funzionale.
Quotazione diamante usato: cosa c’è da sapere!
Il valore di vendita di un diamante usato naturalmente, non è equivalente a quello di un gioiello nuovo. A seconda delle caratteristiche del prodotto, infatti, la valutazione delle pietre va da 1/3 a 1/6 rispetto al prezzo originale.
Così come avviene per i diamanti nuovi, anche per la valutazione dei gioielli usati, si seguono parametri specifici, e in particolare ci si rifà a specifiche caratteristiche della pietra:
– purezza
– peso
– taglio
– colore
Anche nel caso dei diamanti usati queste caratteristiche relative alla composizione delle pietre, aiutano a definirne il prezzo.
Prima di procedere con la compravendita di questa tipologia di gioielli, però, è bene informarsi adeguatamente e soprattutto affidarsi a società attendibili.
La figura professionale che si occupa della valutazione dei diamanti deve essere competente e informata. IGR – Diamanti Roma è una delle principali società che si occupa delle pratiche legate alla quotazione dei diamanti usati, assicura professionalità ed efficienza.
Istituto Gemmologico IGR Diamanti Roma
La sede è a Roma, nel quartiere Appio Latino. Si tratta di una società che da molti anni si occupa della compra-vendita di gioielli.
Il team di professionisti è adeguatamente formato, dispone di valide competenze e si occupa di un’attenta valutazione del mercato e dei gioielli. Dispone di un laboratorio di analisi, per la quotazione delle pietre preziose.
Sono molto informati in merito al mercato di diamanti, soprattutto quello legato a Roma. Offrono ai clienti tutti i servizi di cui necessitano, tra questi:
– analisi e certificazione diamanti
– valutazione perizie
– consulenza per investimenti
– consulenza gemmologica
Per maggiori informazioni, visitate il sito: igr-diamantiroma.it