Perizie gemmologiche, stima pietre preziose e certificati di analisi qualitativa sui diamanti per privati, gioiellieri, artigiani e operatori di settore.
Per tutti coloro che hanno la necessità di rivolgersi a un gemmologo a Roma, per una perizia gemmologica o per la stima di diamanti e pietre preziose, il laboratorio di analisi gemmologica I.G.R. Istituto Gemmologico Roma offre una serie di servizi altamente qualificati a partire dalla certificazione dei diamanti.
Con una esperienza che ha superato i dieci anni di attività e l’approfondita conoscenza di un mercato sempre dinamico, i professionisti esperti che effettuano le analisi garantiscono un elevato tenore qualitativo dei certificati che il laboratorio rilascia.
Inoltre l’azienda offre la possibilità di sigillare il materiale, pietre o gioielli, che viene analizzato e certificato in modo da creare un’associazione univoca tra documento e oggetto, a vantaggio della serietà e della sicurezza delle compravendite.
Oggetto della certificazione possono essere diamanti, pietre colorate ma anche gioielli sui quali sono montate delle pietre preziose.
Perché richiedere la certificazione
Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione con professionisti selezionati e all’utilizzo delle più avanzate e innovative macchine che l’evoluzione tecnologica mette a disposizione, in conformità a quelle che sono le leggi nazionali in vigore.
Il certificato rilasciato mette in evidenza così la descrizione delle caratteristiche (come ad esempio l’immagine, la tipologia, i carati e le dimensioni, solo per citarne alcune) delle pietre preziose, che possono essere sia montate su un gioiello che non montate, a partire dalle quali è possibile effettuarne una stima del valore.
La perizia gemmologica è servizio che vuole offrire al cliente tutta la sicurezza derivante dall’affidarsi a un laboratorio indipendente che effettua analisi precise, aderenti agli standard del settore e alle norme specifiche previste anche a livello internazionale.
Che cos’è una perizia gemmologica
Nella maggior parte dei casi i privati acquistano gioielli o pietre preziose come i diamanti, spesso anche a scopo di investimento, basandosi solamente su un rapporto di fiducia nei confronti del venditore.
Tuttavia quasi mai vengono spiegate nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’oggetto che si è in procinto di acquistare.
In questo caso viene in aiuto la perizia gemmologica.
Si tratta di documento formale che contiene una relazione tecnica dettagliata redatta da un gemmologo esperto, unico professionista che può certificare una pietra preziosa, che descrive ogni specifica della gemma o del gioiello analizzato e include una o più immagini, anche degli eventuali segni particolari in grado di contraddistinguere l’oggetto.
In questo modo si può stabilire con certezza il valore o, nel caso, la base d’asta e può essere di aiuto in moltissime situazioni, sia dalla parte del venditore che dell’acquirente.
Quando rivolgersi a un gemmologo
Si può ricorrere a un gemmologo a Roma, oltre che per ottenere un certificato di analisi dei diamanti o delle pietre preziose, anche per molte altre necessità in relazione al vasto e affascinante mondo delle gemme preziose.
L’azienda infatti, offre anche molti altri servizi quali la quotazione dei diamanti e la stima di pietre preziose, gemme di colore e gioielli.
Valutazione che si rivela molto utile sia per la necessità o il semplice desiderio di verificare il valore e lo stato di conservazione dei gioielli o delle pietre di proprietà, che per verificare autenticità e prezzo dopo l’acquisto; in caso di un’eredità nella quale si è entrati in possesso di gioielli mai valutati in precedenza oppure ancora per ottenere una stima a scopo assicurativo.
In tutti questi casi e in molti altri infatti, è importante e vantaggioso richiedere una perizia gemmologica, per conoscere perfettamente la stima del valore di una pietra preziosa o di un gioiello, anche in vista di una ipotetica, futura, vendita.
Troppo spesso un occhio poco esperto si sofferma sulla dimensione o anche sulla bellezza di un gioiello, associandone in modo diretto il valore, inevitabilmente poi non corrispondente al vero, mentre una quotazione ufficiale è senza dubbio veritiera e precisa, perché la strumentazione utilizzata permette di conoscere ogni aspetto della pietra analizzata.
Consulenza e formazione
I.G.R. si pone inoltre accanto al cliente per consulenze nell’ambito degli investimenti in diamanti, con servizi di intermediazione sia per privati che per clienti istituzionali e con corsi personalizzati per la conoscenza dei diamanti e delle pietre preziose in generale.
Questi corsi vengono organizzati non solo per gli operatori del settore ma anche per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo solo per passione o curiosità.
Un’attenzione particolare nell’ambito formativo è rivolto a coloro che possono avere necessità di presentare al meglio le informazioni acquisite dalle analisi e i certificati, supportandoli nell’esposizione e nella predisposizione di tutta la documentazione.