Quando si tratta di vendere o acquistare un diamante da investimento si ha sempre paura di commettere un errore perché purtroppo il mercato dei diamanti appare meno sicuro di quello che in realtà è.
Certo, esistono molti operatori che si dimostrano poco trasparenti ma basta saper individuare l’interlocutore giusto per riuscire a vendere o acquistare in modo sereno.
Ecco, allora, qualche utile informazione per scegliere quello più giusto per noi.
Le caratteristiche dell’operatore ideale
Quando si deve scegliere l’operatore con il quale effettuare la compravendita di diamanti da investimento, occorre verificare che l’operatore individuato sia in possesso della relativa licenza.
Si tratta di un’autorizzazione molto importante che consente al potenziale cliente di rendersi conto se l’operatore soddisfa determinati requisiti di qualità oppure no.
Inoltre è importante anche riuscire a capire quale sia il criterio di valutazione che l’operatore utilizza per prezzare le pietre preziose.
Non tutti gli operatori, infatti, utilizzano lo stesso parametro e questo causa delle fortissime discrepanze fra un operatore e l’altro.
Proprio per questo motivo, il consiglio è senz’altro quello di valutare prima diversi operatori per scegliere, poi, quello più affidabile e la cui valutazione è maggiormente in linea con quanto ci aspettiamo dalla vendita del diamante che intendiamo liquidare.
Vanno sempre tenute bene a mente le caratteristiche che si devono valutare per giudicare un operatore affidabile.
Come devono essere valutati i diamanti
Quando si parla di valutazione e quotazione del valore dei diamanti, ci sono delle caratteristiche ben precise che devono essere tenute in considerazione.
Sono quattro, infatti, gli elementi che determinano il valore di un diamante. Nei paesi di lingua anglosassone queste caratteristiche sono conosciute come le quattro C ossia cut, clarity, colour e carat.
Tradotti in italiano questi termini diventano il taglio, la purezza, il colore e la caratura, ossia la grandezza.
E’ bene ricordare, infatti, che non tutti i diamanti hanno lo stesso valore e non è detto che le dimensioni, ossia il numero dei carati, influisca sul costo finale più della purezza.
Un operatore serio, dunque, valuterà queste quattro informazioni in un mix ben bilanciato che ne daranno il valore finale.
Per evitare di incorrere in errori di qualunque tipo, anche chi possiede un diamante e decide di venderlo deve conoscere le basi della valutazione dei diamanti così da avere un’idea di massima per quanto riguarda il suo giusto valore.
In alternativa è possibile affidarsi ad un operatore del mercato dei diamanti che sia fidato e nel quale poniamo la massima garanzia di serietà: una figura difficile ma non impossibile da trovare nel mondo della compravendita dei diamanti e più in generale delle pietre preziose.
Perché scegliere IGR Diamanti Roma per la compravendita dei diamanti
Un operatore che sicuramente risponde alle caratteristiche di serietà e di affidabilità è IGR Diamanti Roma.
Si tratta di un brand che da anni opera nel mercato romano e della sua provincia e nel breve tempo e diventato davvero un punto di riferimento per tutti coloro siano interessati alla compravendita di pietre preziose e in particolare di diamanti.
Il laboratorio gemmologico IGR si differenzia da tutti gli altri operatori del mercato perché è un vero e proprio istituto di gemmologia.
Ciò vuol dire che nel suo staff sono presenti figure certificate che sono abilitate alla valutazione e alla relativa certificazione dei diamanti.
Affidarsi alla competenza di personale coì competente vuol dire farsi guidare da specialisti del settore che hanno l’obiettivo di aiutare i clienti a trovare il giusto investimento in diamanti per far fruttare il proprio risparmio.
Chiunque può iniziare questa forma di investimento perché in base al budget a disposizione lo staff saprà sempre consigliare la pietra migliore che consentirà un giusto guadagno.
IGR Diamanti Roma è autorizzato alla compravendita dei diamanti e basa le sue valutazioni sugli indici Rappaport che sono quelli ufficiali e più attendibili del mercato.